Se ti chiedessi “Dove abiti?”, cosa mi risponderesti?
Siamo tutti abitanti del nostro Corpo, ma spesso in modo inconsapevole.
Spesso si sente dire che attraverso lo yoga é possibile riprendere contatto con il proprio Corpo ma non è proprio cosí: TU sei già in contatto con il TUO Corpo, devi solo accorgertene.
Oggi scienziati, medici e psicologi sanno che persino la Mente non risiede solo nel cervello, ma in tutto il Corpo, attraverso il nostro sistema nervoso.
Tu non hai un Corpo, tu SEI il tuo Corpo.
Tutta la nostra esistenza viene vissuta attraverso le sensazioni registrate dal corpo e ogni esperienza viene memorizzata nel corpo.
Pensa alla postura di una persona stanca, o che ha subito un grosso dolore, oppure una persona che è felice e serena: possiamo intuire cosa sta succedendo nella vita di una persona anche dal modo in cui indossa il suo corpo.
Il nostro Corpo letteralmente incarna chi siamo e il modo in cui stiamo al mondo.
La nostra storia è scritta nel nostro corpo e attraverso il corpo possiamo conoscerla e trasformarla (Attenzione! Non possiamo cambiarla, ma possiamo trasformarla, dandole un significato nuovo).
Il tuo Corpo ha bisogno di te e tu del tuo Corpo
L’antica disciplina dello yoga, unita al moderno approccio somatico, permette di riprendere contatto con il proprio Corpo e la propria Mente, osservandoli insieme ed intervenendo non solo su posture sbagliate, ma anche su blocchi emotivi e schemi mentali che influiscono negativamente sul nostro benessere.
Durante una classe di YOGA SOMATICO® andiamo ad esplorare proprio questo: non solo corpo, non solo mente, ma la storia di questa relazione, che è unica e diversa e affascinante per ogni persona, perché racconta chi siamo, cosa ci è successo, quali cose ci fanno stare bene e quali cose ci stanno stare male.
È un meraviglioso viaggio alla scoperta di sé, per conoscerci, accoglierci, curarci ed aprirci a nuove possibilità, che siano esse nuovi schemi di movimento o nuovi schemi mentali.
Sarà un piacere, per me, accompagnarti in questo viaggio.