Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai visto anche tu qualche pubblicità online dove si parla di yoga somatico e vuoi capire di cosa si tratta.
Ultimamente, infatti, si stanno moltiplicando gli insegnanti che propongono questo “tipo di yoga”, sfruttando una tendenza del mercato e pubblicizzando qualsiasi corso di yoga come “somatico”.
Se hai voglia di seguirmi, cercherò di spiegarti punto per punto le affermazioni scorrette che si vedono in giro e perché tanti (proprio) adesso propongono questi corsi.
Andiamo quindi a fare un pó di chiarezza su quelle che sono le affermazioni piú diffuse e vediamo di analizzarne i vero e i falso.
Un pó di chiarezza
Innanzitutto, va detto che Yoga Somatico® è un marchio registrato in Italia, diffida quindi di chi lo usa arbitrariamente e in modo illegittimo.
Al di là di eventuali dispute legali, peró, le conseguenze peggiori di tutte queste pubblicità è che stanno creando molta confusione su quello che è davvero l’approccio somatico applicato allo yoga.
Lo Yoga Somatico® che propongo nasce in risposta ad una certa idea di yoga che si è diffusa in Occidente, e più in generale ad un certo modo di parlare di Corpo, di movimento, di benessere psico-fisico.
Sono anni che racconto cosa ha di diverso questo approccio rispetto ad altro che a volte si vede in giro, ed invito le persone a mettere in discussione un certo modo di fare yoga e movimento che nel tempo ha preso una direzione che allontana le persone da sé, invece di metterle più in contatto con il proprio Corpo.
Banalizzare questo approccio significa quindi non solo banalizzare una disciplina come lo yoga, che vanta una tradizione millenaria, ma anche tutto il lavoro di approfondimento e integrazione di altri approcci che negli anni ho cercato di integrare nella mia esperienza di insegnante yoga.
Ma vediamo nel dettaglio alcune affermazioni che si vedono in giro sullo yoga somatico:
Yoga Somatico per dimagrire
Questa è una delle affermazioni piú banali con cui queste pubblicità cercano di raccogliere interesse.
Lo Yoga Somatico® fa dimagrire come qualsiasi attività fisica che inseriamo nel nostro stile di vita, unita ad un regime alimentare adatto. Se invece dovessero esserci squilibri ormonali (il “cortisolo” a cui a volte fanno riferimento queste pubblicità) bisogna indagarne le cause con uno specialista.
Un altro aspetto importante su cui ci tengo a portare l’attenzione è che lo Yoga Somatico® NON ha l’obiettivo di un Corpo perfetto (“perfetto poi per chi? in base a canoni estetici decisi da chi?): ha invece l’obiettivo di farti sentire perfett* nel tuo Corpo. Il che non vuol dire che non devi prendertene cura o desiderare di migliorarlo, ma è la consapevolezza del perché lo fai che assume importanza.
Puoi scegliere di occuparti del tuo Corpo per tanti motivi: perché ti vuoi bene o perché non ti piaci, perché ti senti obbligat* o perché vuoi sentirti liber*, perché pensi di non avere alternative o perché vuoi un’alternativa…
Come vedi sono i presupposti che cambiano e che fanno davvero la differenza.
Yoga Somatico per sbloccare emozioni represse
Questa è una frase trita e ritrita nei corsi di yoga: una scarsa mobilità di bacino e articolazione delle anche sarebbe segno di emozioni bloccate, per cui migliorando la mobilità di quella zona si sbloccherebbero anche le emozioni. Farebbe già ridere così, ma voglio comunque dare un punto di vista ragionato.
Nessun tipo di yoga “sblocca emozioni represse”, perché non siamo dei bambolotti a cui basta premere un pulsante per “sbloccarci”.
Lo Yoga Somatico® che propongo ti insegna ad osservare cosa il tuo Corpo racconta di te mentre ti muovi, a scoprire magari che certe rigidità sono il risultato di un certo stile di vita, oppure che assumiamo sempre una certa postura quando viviamo determinate emozioni, e in questo modo possiamo imparare a conoscerci e capire meglio cosa stiamo vivendo e come lo stiamo affrontando, e se ci sta facendo bene o male e come prenderci cura di noi.
Questo è l’approccio somatico: un lavoro di autoascolto paziente e accogliente. Nessuna magia che ci “sblocca” trasformandoci in qualcosa di diverso da ciò che siamo. (La mobilità delle articolazioni, comunque, migliorerà sicuramente, ma nel rispetto dell’anatomia e della biomeccanica di ogni persona, non in base a quanto quella persona è illuminata).
Yoga Somatico per elaborare traumi irrisolti
Abbinare il lavoro sul Corpo alla psicoterapia è una tendenza nuova, grazie alle recenti scoperte delle neuroscienze. È una tendenza importante perché finalmente si sta accettando che Mente e Corpo non siano due entità separate, ma che il benessere della persona dipende da entrambe. Occhio però che, come tutte le nuove tendenze, fa gola a chi vuole approfittarne per vendere la pillola della felicità.
Con lo Yoga Somatico® è possibile lavorare sul trauma, ma solo in un contesto protetto e accompagnati da professionisti specificamente preparati su questi aspetti, ognuno nella sua area di competenza (quindi NO insegnanti di yoga che si improvvisano psicologi e NO psicologi (o counselor o life coach) che si improvvisano esperti del lavoro sul corpo!!)
Yoga Somatico per gestire l’ADHD
Si ricollega al discorso di cui sopra, e in più faccio una domanda: non è che ti sei auto diagnosticat* l’ADHD (= Sindrome da Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività) guardando qualche Reel?
Ansia, Depressione, Disturbi dell’Attenzione e dello spettro Autistico, ecc. possono essere diagnosticati solo da un professionista serio e solo dopo un percorso di analisi scrupoloso.
Lo Yoga Somatico® può renderti consapevole del modo in cui la tua mente e il tuo corpo si muovono in risposta allo stress e agli stimoli esterni, ma non serve a fare autodiagnosi.
Quindi, ricapitolando:
Tutta quella pubblicità che vedi in giro sullo yoga somatico è in buona parte ingannevole o comunque non completamente corretta e tanti stanno solo sfruttando una tendenza di mercato sperando di farci un pó di soldi.
Forse questa non è la risposta che ti aspettavi, ma per me l’onestà intellettuale è fondamentale quando si lavora con aspetti delicati della salute e del benessere delle persone.
Il nostro Corpo ha bisogno di essere ascoltato e amato, non cambiato. E forse, in fondo, questo è quello che davvero desideriamo anche per noi stessi e per le nostre emozioni.
Contattami se vuoi sapere di più sull’approccio somatico applicato allo yoga, partiamo da quello che ti sta chiedendo il TUO Corpo, non da quello che ti sta vendendo una pubblicità.
Lascia un commento