Cosa vuol dire “Somatico”? In che cosa lo Yoga Somatico® è diverso da altri tipi di yoga?
Somatico deriva da Soma, che in greco significa Corpo vivente, perchè noi nel nostro Corpo ci viviamo, e attraverso il Corpo facciamo le nostre esperienze in questo mondo.
Somatico non è un nuovo tipo di yoga, ma un nuovo approccio allo yoga, al movimento e al benessere in generale.
Somatico significa rimettere la persona al centro della pratica yoga, non l’esercizio, non l’insegnante.
Somatico significa dare valore alle differenze dei Corpi, cosí che ogni persona sia libera di scegliere il modo in cui vivere la propria fisicità: senza limiti, senza giudizio, senza confronti.
Somatico significa riconoscere che ogni persona è la somma di un Corpo + la sua storia.
Yoga per tutti o yoga per TE?
Hai presente la differenza tra un vestito taglia unica, che ha una sola forma che deve andar bene a tutti/e, e un vestito sartoriale costruito su misura, che parte invece dalle caratteristiche uniche del tuo corpo? Ecco, adesso sostituisci i vestiti con le posizioni yoga: questa è esattamente la differenza tra uno yoga per tutti e uno yoga per TE.
Lo YOGA SOMATICO® è diverso da altri tipi di yoga che propongono forme e movimenti sempre uguali e che non tengono conto delle differenze fra i corpi e del vissuto che le accompagna.
Lo YOGA SOMATICO® è un approccio moderno allo Yoga tradizionale, piú adatto per noi occidentali ossessionati dall’aspetto esteriore, ma poco abituati all’ascolto vero del nostro corpo.
Lo YOGA SOMATICO® è uno yoga che parte da TE e dalle tue esigenze specifiche, ti permette di capire il modo unico in cui il TUO Corpo si muove, cosa eventualmente lo blocca e di cosa abbia bisogno per stare bene.
Tutti possono vedere il tuo Corpo dall’esterno, ma solo tu puoi sentire il tuo Corpo dall’interno e questo punto di vista privilegiato è quello da cui iniziamo a muoverci durante ogni lezione di YOGA SOMATICO®: la tua unica e personalissima esperienza del TUO Corpo.
Le posizioni (asana) dello Yoga tradizionale vengono quindi eseguite a partire dall’esperienza interna del corpo, non come vuote forme esterne.
Perchè non sei tu che devi adattarti allo Yoga, ma è lo Yoga che deve adattarsi a TE!